Dentro le Catacombe
Sulla Pietra
Al tempo del cristianesimo nascente i primi fedeli hanno sentito la necessità di seppellire i loro cari all’interno di grandi cimiteri sotterranei: le catacombe. Qui, lungo corridoi e loculi scavati nel tufo per centinaia di chilometri, sono stati rinvenuti simboli incisi nella pietra e pitture dipinte nelle cappelle che, attraverso i secoli, hanno custodito quei messaggi cifrati dei primi cristiani ancora perseguitati.
Qui, nel buio delle catacombe illuminate da lampade votive simbolo della speranza nella Resurrezione, i primi cristiani si raccoglievano anche per celebrare dei riti, come ad esempio le agapi funebri.
Camminare oggi attraverso quegli angusti corridoi depredati e saccheggiati, quasi scarnificati, permette ancora di arrivare all’essenza di quei segni e simboli necessari ai primi cristiani per comunicare nel silenzio e condividere nel riserbo la loro fede.
Questo viaggio ci riporta alle origini dell’iconografia cristiana, un’iconografia muta ma al contempo estremamente eloquente.
Approfondimenti
Santa Cecilia nelle Catacombe di S.Callisto
Santa Cecilia nelle Catacombe di S.Callisto Santa Cecilia, conosciuta come patrona della musica, è una nobile romana convertitasi al Cristianesimo, che
Le catacombe e la nascita dell’iconografia cristiana
Le catacombe e la nascita dell’iconografia cristiana Chi è curioso di capire come sia nato il ricco repertorio dell’iconografia cristiana potrebbe